La Lega Friulana per il Cuore

28 anni di prevenzione delle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono la maggior causa prevenibile di morte ed invalidità. E’ da questo presupposto che è iniziata, oltre 50 anni fa, l’avventura professionale del Prof. Giorgio Antonio Feruglio eminente cardiologo e grande scienziato udinese. Il Prof. Feruglio, formatosi presso la prestigiosa Università di Padova e specializzatosi negli Stati Uniti e Canada, ha avuto il grande merito di fondare la Cardiologia di Udine e di innovare radicalmente la terapia delle malattie cardiocircolatorie portando le strutture udinesi a livelli eccelsi, ottenendo grandi risultati anche a livello europeo ed internazionale.

Nel 1982 ha voluto fondare la Lega Friulana per il Cuore dopo la straordinaria esperienza del Progetto Martignacco, la prima esperienza in Italia di prevenzione cardiovascolare globale nella comunità, sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’approccio alla lotta contro le malattie cardiovascolari del Prof. Feruglio non si limitava infatti a curare i pazienti all’interno del suo reparto, ma voleva conoscere le cause dell’infarto e dell’angina, andando a verificare come il paziente viveva, come mangiava, perché fumava o beveva troppo. Nella valutazione sistematica dei cittadini del piccolo Comune di Martignacco di età dai 40 ai 59 anni, avvenuta nel 1977-78 ha scoperto che questa comunità friulana aveva fattori di rischio particolarmente elevati: ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, correlati direttamente ad alimentazione scorretta, sedentarietà e fumo di sigaretta.

Insieme ad altre persone di buona volontà tra cui gli imprenditori Cav. Rino Snaidero e Cav. Fausto Borghi, i cardiologi Dr. Giorgio Maisano e Dr. Diego Vanuzzo, con le attività della Lega Friulana per il Cuore abbiamo cercato di insegnare alla popolazione “a volersi più bene”. Il prof. Feruglio affermava che non bastava solo curare i pazienti, ma era necessario che essi e i loro familiari apprendessero uno stile di vita diverso è più sano per prevenire malattie gravi e talora invalidanti come infarto cardiaco ed ictus cerebrale. Dalla Lega Friulana per il Cuore sono partite moltissime iniziative “di comunità”, anche dopo la prematura scomparsa del fondatore nel 1996: dagli screening cardiovascolari di comunità, alle serate informative di educazione alla salute, ai corsi di sana cucina, alla stampa di materiale informativo, agli interventi radiofonici e televisivi.

Di strada ne abbiamo fatta molta e abbiamo portato a termine tantissimi progetti, anche in forma di sostegno a tutte le strutture cardiologiche e cardiochirurgiche della Provincia di Udine con donazioni di strumentazioni quali ecografi e numerose apparecchiature scientifiche. I dati ci danno ragione: in Friuli, la mortalità per malattie cardiovascolari, sino agli anni ottanta superiore alla media nazionale, dopo 25 anni si è ridotta al di sotto della media Italiana.

IL NUOVO COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELLA LEGA FRIULANA PER IL CUORE

immagine Dr. Duilio Tuniz

Dr. Duilio Tuniz - Presidente
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1978 e presso la stessa Università si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva (1981) ed in Cardiologia (1986). Dal 1979 ad oggi lavora presso la Cardiologia Riabilitativa dell’IMFR- Ospedale Gervasutta di Udine, di cui ha assunto la Responsabilità nel 2003. Autore o coautore in oltre un centinaio fra pubblicazioni, comunicazioni scientifiche e testi scientifici e divulgativi. Nel 1994 il Centro per la riabilitazione del Cardiopatico di Udine ha ottenuto il riconoscimento di “WHO Collaborating Centre for Research and Training in Rehabilitation and Secondary Prevention of Cardiovascular Disease” (Centro collaborativo OMS per la ricerca e la formazione nella Riabilitazione e prevenzione secondaria delle malattie cardiovascolari). Il Dr. Tuniz ha partecipato come docente a molte attività di formazione per Medici, fisioterapisti ed infermieri ed insegna presso il Corso di Laurea in Fisioterapia e Scienze Motorie dell’Università di Udine.

immagine Dr. Diego Vanuzzo

Dr. Diego Vanuzzo - Segretario
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1975 e presso la stessa Università si è specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (1978) e in Igiene e Medicina Preventiva (1982); successivamente ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport (1985) presso l’Università di Roma. Da luglio 1981 a tutt’oggi lavora presso il Centro di Prevenzione Cardiovascolare di Udine, di cui ha la responsabilità dal 1994. Ha presentato oltre 300 relazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali, ha pubblicato circa 200 articoli, di cui 100 su riviste internazionali. Ha pubblicato anche cinque libri di cui uno dedicato alla divulgazione della sana alimentazione. Nel 1995 il Centro di Prevenzione Cardiovascolare di Udine ha ottenuto il riconoscimento di “WHO Collaborating Centre for Research and Training in Monitoring and Prevention of Cardiovascular Disease” (Centro collaborativo OMS per la ricerca e la formazione nel monitoraggio e prevenzione delle malattie cardiovascolari). Il Dr. Vanuzzo ha partecipato come docente a molte attività di formazione per Medici e per Infermieri Professionali, ed insegna in alcuni corsi presso le Università di Udine, Trieste e Padova e presso l’Istituto Superiore di Sanità di Roma.

immagine Dr.ssa Maria Grazia Baldin

Dr.ssa Maria Grazia Baldin
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Milano nel 1979, si è specializzata in Medicina Interna presso la stessa Università (1984) ed in Cardiologia presso l' Università di Caracas (1987) e presso l' Università di Trieste (1994). Dal 1998 lavora come Dirigente Medico presso la Cardiologia dell'Ospedale di Palmanova e dal 2000 ne è responsabile. E’ Medico Civile, specialista in Cardiologia e medicina Interna, presso la Commissione Medica di Verifica di Udine dal 2003. Ha frequentato un Corso Teorico-pratico "Basic life support and defibrillation", un Master di Stress-Eco nella cardiopatia Ischemica", un Corso Teorico-pratico "Advanced Cardiac Life Support ". Ha pubblicato diversi articoli scientifici sia in spagnolo che in italiano ed è Presidente della Sezione del Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Ecocardiografia.

immagine Dr. Antonio Di Chiara

Dr. Antonio Di Chiara
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università degli studi di Trieste, presso la stessa Università si è specializzato in Cardiologia nel 1993. Assistente presso l'Istituto di Cardiologia dell'Ospedale Civile di Udine, è stato responsabile, dal 1996, dell’Unità di Terapia Intensiva Coronarica. Dal 2007 è Direttore della Cardiologia dell’Ospedale di Tolmezzo (UD). Ha realizzato il progetto di telemedicina per la trasmissione dell’ECG nei pazienti soccorsi a domicilio dal 118 per dolore toracico ed ha contribuito alla cartella clinica cardiologica informatizzata (C@rdionet) e all’integrazione tra i vari sistemi informatici cardiologici. Ha partecipato a 16 tra trial randomizzati o registri, è stato invitato come relatore a 18 Congressi nazionali e 2 Congressi internazionali. E’ autore di 22 lavori scientifici su riviste e di 6 capitoli in altrettanti libri di cardiologia. Tutor della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Trieste, è titolare dell’insegnamento di Cardioangiologia Medica presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della Università degli Studi di Udine.

immagine Dr.ssa Grazia Fazio

Dr.ssa Grazia Fazio
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1984, nel 1989 ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia ed in Medicina Interna presso la stessa Università. Ha lavorato presso la Clinica Medica I dell’Ospedale Civile di Padova, ha svolto attività di ricerca presso il Centro di Alta Specializzazione per l’ipertensione dell’Università di Padova occupandosi, in particolare, del monitoraggio intra-arterioso della pressione secondo il metodo “Oxford” e dell’elaborazione computerizzata dei dati ottenuti con tale metodica. Ha lavorato presso gli Ospedali di Gemona, Tolmezzo e San Daniele. Ha contribuito alla realizzazione di alcune pubblicazioni ed ha svolto inoltre numerosi corsi di aggiornamento. Ha conseguito l’incarico professionale di “tecnico specialistico” per l’attività svolta presso la Cardiologia, in particolare per l’attività come ecocardiografista (nel 2002 ha ricevuto l’accreditamento presso la Società italiana di ecocardiografia e nel 2003 con ecocardiografia transesofagea). Dal 2003 lavora come dirigente di I livello presso l’O.C: di Gemona, svolgendo attività di Reparto e di ambulatorio cardiologico (dal 2009 cardiologa per il reparto di Medicina).

immagine Prof. Ugolino Livi

Prof. Ugolino Livi
Laureato nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, si è specializzato in Cardiochiurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1987. Dal 1999 è Direttore della SOC di Chirurgia Cardiotoracica, dal 2001 è Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascari (diventato nel 2009 Dipartimento Cardiotoracico). Ha svolto la sua attività presso l’Istituto di Chirurgia Generale dell’Università di Pisa, l’Istituto di Chirurgia Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Padova, l’Harley Street Clinic – National Heart Hospital di Londra, l’Harefield Hospital di Harefield (UK). Ha completato la sua formazione presso le Università di Pittsburgh, Stanford e San Diego. E’ stato Responsabile del programma di Trapianto Cardiaco e Cuore-Polmoni presso l’Istituto di Chirurgia Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Padova. E’ professore di Cardiochirurgia presso l’Università di Udine, docente di numerose scuole di Specialità presso le Università di FI, PD ed UD nonché docente in alcuni corsi di Perfezionamento e Master Universitari. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali può vantare innumerevoli pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di prestigio, oltre a volumi e capitoli di libri specialisti. E’ membro delle maggiori società scientifiche nazionali ed internazionali, rivestendo ruoli gestionali in alcune di esse e facendo parte dei comitati organizzativi per i rispettivi congressi. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali.

immagine Dr. Lucio Mos

Dr. Lucio Mos
laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, presso la stessa ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia (1988) e la Specializzazione in Medicina Interna (1993). Dal 2004 è responsabile dell’U.O.S. di Cardiologia dell’Ospedale di San Daniele, in precedenza è stato Dirigente, nello stesso ospedale, nel servizio di Cardiologia del dipartimento di Medicina e responsabile del Servizio di Cardiologia dell’Ospedale di San Daniele e dell’Ambulatorio di Cardiologia del Distretto di Codroipo. Dal 1985 ha iniziato ad occuparsi dello studio del comportamento della pressione arteriosa durante esercizio fisico perfezionando il sistema di registrazione intra-arteriosa Oxford e rendendolo applicabile ad atleti durante prova sportiva. Nel 2003 ha partecipato alla stesura del COCISS, commissione nazionale sull’idoneità sportiva agonistica. Si è occupato della valutazione dell’efficacia e della tollerabilità di numerosi farmaci seguendo in prima persona numerosi trials clinici. Ha partecipato come relatore a numerosi corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali. Ha pubblicato più di 200 articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed atti di congressi nazionali ed internazionali.

immagine Dr. Alessandro Proclemer

Dr. Alessandro Proclemer
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l’Università degli Studi di Trieste, specializzato in Cardiologia presso la stessa nel 1983. Si è perfezionato presso il Centro Aritmologico “Jean Röstand” di Ivry sur Seine (Parigi, 1980), il Laboratorio di Elettrofisiologia dell’Università di Pennsylvania (Philadelphia, 1982), l’Istituto di Cardiologia dell’Università di Hannover (1989) ed il Laboratorio di Elettrofisiologia dell’Ospedale Universitario Haût - Levèque di Bordeaux (1993, 2001). E’ stato Responsabile della Unità di Elettrofisiologia-Elettrostimolazione presso la Cardiologia dell’Ospedale di udine. Dal 15/03/2010 è Direttore della SOC di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine. Svolge attività di aritmologia diagnostica-interventistica presso l’Ospedale di Udine pari a: impianti di pace maker 650, impianti di defibrillatore automatico 140, ablazioni transcatetere a radiofrequenza 200. E’ autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche. Dal 1997 è Direttore Scientifico del Registro Italiano Pacemaker e Defibrillatori dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione. E’ docente di Cardiologia (in particolare in materia aritmologica) presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Trieste. Svolge attività di tutoraggio di aritmologia interventistica presso gli Ospedali di Pordenone e Trieste.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA LEGA FRIULANA PER IL CUORE

Presidente: Cav. Fausto Borghi
Vicepresidente: Dr.ssa Maria Grazia Baldin
Segretario: Dr. Diego Vanuzzo
Rappresentante del Comitato Tecnico Scientifico: Dr. Duilio Tuniz

immagine del CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA LEGA FRIULANA PER IL CUORE immagine del revisore contabile

In alto a sinistra (da sinistra a destra): Aurelio Burba, Odette Boschi, Fausto Borghi, Rosanna Cumaro, Antonietta Romano, Giovanni De Simon, Elisabetta Borghi, Romano de Paoli, Stefano Ravarini, Marco Olivo.

In alto a destra: il revisore contabile Dott. Commercialista Edo Fedele.